Le attività
Comitato Scientifico Regionale |
Scritto da Administrator |
Martedì 25 Luglio 2023 10:26 |
Chi sono i comitati scientifici regionali
I Comitati Scientifici Regionali (a volte chiamati periferici per distinguerli dal centrale) sono organi tecnici territoriali (OTTO) che operano nell’ambito della regione e o delle regioni di appartenenza e dipendono dal Comitato Scientifico Centrale. Di questo attuano le direttive e gli orientamenti tecnici e da questo ricevono parte dei fondi necessari per la loro attività. Fanno parte di questi Comitati Regionali persone scelte per competenze specifiche, disponibilità e capacità, elette dalle assemblee dei delegati regionali del Club Alpino Italiano. I Comitati Scientifici Regionali hanno compiti e finalità analoghe a quelle del Comitato Scientifico Centrale ma, mentre quest’ultimo svolge un’attività di formazione, ricerca e informazione a livello nazionale ed extranazionale, nei comitati regionali queste mansioni hanno una dimensione locale che privilegia il dialogo e la collaborazione con strutture a dimensione regionale per una conoscenza approfondita del territorio. Ecco perchè i CS regionali sono molto attivi nel rapporto con i parchi regionali, gli orti botanici, i laboratori ed i musei, gli osservatori e altre realtà scientifiche e culturali sparse sul loro territorio: insieme a queste realtà sviluppano attività di studio e divulgazione. Non va dimenticato poi che i CS regionali sono a stretto contatto con le sezioni locali del Club Alpino Italiano ed è questo, assieme alla profonda conoscenza degli aspetti naturalistici e culturali del paesaggio, il motivo per il quale è demandato a loro il compito di formare e organizzare l’attività degli Operatori Naturalistici e Culturali regionali. La sinergia tra Comitato Scientifico Centrale e Comitati Scientifici Regionali si attua attraverso un dialogo continuo tra i presidenti dei rispettivi organi tecnici ed i referenti per le varie regioni del CSC. Al CSC stesso è demandata la responsabilità di promulgare le linee guida ed i regolamenti che armonizzano e guidano sia i Comitati Scientifici Regionali che gli ONC.
Comitato Scientifico Lazio CSR – Lazio _____________ PRESIDENTE ONCN Vincenzo Abbate mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Componenti: Vice Presidente ONC Alberto Lucarelli Segretaria ONTAM Margherita Montoneri ORTAM Ilo Berni ORTAM Antonio Di Grottole ORTAM Erminio D’Agostino prof. Lucio Meglio (Università di Cassino) prof.ssa Angela Lo Monaco (Università della Tuscia-Viterbo) |
Ultimo aggiornamento Martedì 25 Luglio 2023 15:36 |